clauiano
Clauiano, Udine

Clauiano è veramente uno tra i borghi più belli d’Italia?

 Clauiano è stato nominato borgo più bello d’Italia nel 2004.

Quando senti questa denominazione, ti viene subito voglia di andarlo a visitare perchè hai delle aspettative molto alte, pensi sia qualcosa di molto particolare.

Così ho deciso di andare a vedere Clauiano!

Dove si trova Clauiano?

Il paese si trova vicino a Palmanova, dista a circa 4km , fa parte del comune di Trivignano Udinese.

La prime testimonianze risalgono al 1013 quando venne citato in una pergamena del Patriarca Poppone, in cui si diceva che Clauiano doveva passare sotto il controllo di Aquileia.

Hai capito perchè ti dico che le mie aspettativa erano alte?

Ma torniamo a noi…io nella mie mente immaginavo un borgo vero e proprio come Strassoldo, Pesariis, Sappada,Sauris, tanto per citarne alcuni, che a mio parere sono veramente dei borghi più belli d’Italia.

E invece….

Sono rimasta  molto delusa, perchè Clauiano è tanto piccolo, infatti, il centro ha solo una via principale e una piazza. Tempo di visita 15 minuti!

clauiano

Quindi quale è la sua particolarità?

Le case sono tutte in pietra, sono tipiche dei contadini, forse è proprio questa semplicità che lo ha fatto diventare uno tra i borghi più belli d’Italia.

Camminando ti sembra di essere in una campana di vetro, non c’è traffico, c’è silenzio e hai una cantina dove poter assaggiare il vino. C’è anche un pozzo vicino alla chiesa!

clauiano

Il mio consiglio è quello di visitare il paese durante la manifestazione ” Cantine aperte” che ti dà la possibilità di entrare nelle corti delle case e capire la vera essenza del luogo!

Tuttavia, se cerchi un posto dove ti puoi rilassare ed uscire dalla vita frenica della città Clauiano è il posto ideale! Ci sono infatti, moltissimi Bed and Breakfast

Anche a te è successo di andare a visitare un luogo e rimanere deluso? Lascia un commento oppure se vuoi scrivimi!

Vuoi scaricare la guida su Trieste?

Puoi leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *