località sciistiche
dove sciare, Inverno

Le migliori località del Friuli Venezia Giulia per sciare

Parlare oggi di andare a sciare è sicuramente un argomento che lascia l’amaro in bocca… visto che gli impianti sono chiusi almeno fino al 5 marzo. Poi non si sa!

Ma io sono positiva e spero che presto ritorneremo alla nostra NORMALITA’ quindi, voglio raccontarti le località turistiche della mia regione.

A mio parere, sono le migliori sia dal punto di vista delle bellezze paesaggistiche, sia per quanto riguarda i servizi offerti.

Zoncolan

località zoncolan

La prima località che ti faccio provare è lo Zoncolan, perchè offre ben 22 km di piste adatte a tutti i livelli di sciatori.

Inoltre, il panorama è veramente stupendo.

Le piste sono collegate tutte attraverso le seggiovie e gli skilift. Il mio consiglio è quello di andarci durante i giorni fariali perchè durante i festivi ci sono moltissime persone.

A questo proposito se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere anche il mio articolo

http://www.martinissimaviaggi.com/zoncolan/

 

Sappada

località Sappada

Il secondo comprensorio sciistico che merita sicuramente una visita è Sappada. Infatti, questa località offre moltissime attività sia per adulti, sia per bambini ( basta pensare al famoso parco divertimenti che si chiama Nevelandia). Anche su questo argomento puoi avere maggiori informazioni leggendo il mio articolo.

http://www.martinissimaviaggi.com/sappada-nevelandia/

Sappada offre un bellissimo borgo storico che è stato inserito anche tra i borghi più belli d’Italia.

Per gli sciatori ci son ben tre luoghi dove divertisi: si può sciare sulle piste di fronte ai campetti, oppure andare a Pian dei Nidi e ancora a Sappada 2000. Tutti i luoghi sono collegati attraverso il servizio di bus navetta gratuito che passa circa ogni 30 minuti.

Sappada inoltre, offre un buon servizio anche per appassionati di fondo.

Quale località scegliere tra Sappada e Zoncolan?

Secondo me, le due località per quanto riguarda la difficoltà delle piste sono molto simili, tuttavia si differenziano per il tipo di clientela.

Lo Zoncolan è una meta più indicata alle coppie o amici, mentre Sappada ha un’ offerta migliore per le famiglie.

Tu quale sceglieresti?

Prato Carnico

Scommetto che le prime due località di cui ti ho palrlato le conoscevi già! Ma adesso ti voglio far scoprire una pista che in pochi conoscono!

Sai di  quale  ti sto parlardo? Si trova nel comune di Prato Carnico ( Ud) parte dal centro fondo Pian di Casa. Ha quasi 3 km ed è molto spaziosa e abbastanza facile.

Non è tanto conosciuta perchè è stata inagurata da poco. E’ ideale per chi non ha tanto tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a questo divertente sport.

località pian di casa

Chiedo scusa alle altre località del Friuli Venezia Giulia se non sono state inserite nel mio articolo ma non sono mai stata a sciare in altre zone della regione.

Se vuoi avere maggiori informazioni turistiche sulle altre località in regione ti consiglio di visitare il sito https://www.turismofvg.it/Montagna/Home

Tu quale località preferisci? Lascia un commento oppure se vuoi avere maggiori informazioni scrivimi

Puoi leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *