grado itinerario
itinerari, Itinerario Romantico

Itinerario romantico nel Friuli Venezia Giulia tra Trieste e Grado

Si sta avvicinando San Valentino e quindi mi sento molto romantica, voglio darti alcune idee per trascorrere 3 giorni nel Friuli Venezia Giulia.
Questo itinerario è ideale per chi è in coppia e vuole regalarsi un momento di svago e di coccole ed è pensato per chi è automunito!
Ovviamente, questo percorso può essere svolto in tutte le stagioni e non solo a San Valentino…

Pronto a scoprirlo?

Primo giorno : Duino e Grado

Il mio consiglio è quello di trovare un hotel o un appartamento in zona Duino o Sistiana che sono due località vicino a Trieste. Si trovano in una zona centrale che è ben servita dai mezzi pubblici.

Dopo esserti sistemato in hotel, il mio consiglio è quello di andare a rilassarti alle terme di Portopiccolo a Sistiana.  Qui ti sentirai coccolato e potrai rilassarti guardando la fantastica vista del mare di Trieste

Clicca qui per vedere i prezzi

Ci tengo a precisare che non prendo nessuna comissione con questa struttura, ma credo sia vermamente valida per passare del tempo con la tua dolce metà.

itinerario sistiana itinerary

Ti senti rigenerato?

Beh, adesso è il momento di pensare di andare a pranzo. Dentro a Portopiccolo, ci sono vari ristoranti, adatti a tutti i tipi di budget ( si spazia dalla pizzeria al ristorante di pesce direttamente sul mare) scegli tu quello che preferisci.

itinerario romantico fvg

Al pomeriggio

Al pomeriggio, prendi l’auto e vai a Grado. ( La foto che vedi all’ inizio dell’ articolo è il porto di Grado, che dici ti piace?)

Grado è un bellissimo paesino di pescatori che è molto caratteristico, assomiglia molto a Venezia con le sue calle strette.  Dista da Sistiana circa 35 km.

Cammina nel centro storico e visita la chiesa di Santa Eufemia con il suo ambone color rosa ( ambone è la parte rialzata a lato della Chiesa dove un tempo si leggevano le letture).

itinerario itinerary fvg

Poi, non puoi perdere assolutamente la camminata sul lungo mare dove potrai ammirare lo stupendo panorama e sentire una leggera brezza tra i capelli.

itinerario romantico fvg

Se cominci ad avere fame non aver paura…. Ci sono tantissimi ristoranti. Il mio consiglio è quello di assaggiare il piatto tipico di Grado: ” Il Boreto” che è una zuppa di pesce con il pescato del giorno! Deliziosa!!

Buon rientro in hotel!

Secondo giorno: visita il castello di Duino

Devi assolutamente visitare il castello di Duino!

Pensa che è uno dei castelli del Friuli Venezia Giulia che è ancora abitato e soprattutto si trova in una posizione meravigliosa perchè domina tutto il golfo di Trieste.

Mi raccomando, prendi anche il biglietto per visitare l’antico castello. Le sue rovine sono molto suggestive e il suo panorama lascia senza fiato!

castello di Duino vecchio

Il contrasto tra l’azzurro ed il bianco della pietra calcarea è un’ immagine da portare nel cuore! Inoltre, potrai scoprire la leggenda della Dama Bianca!

itinerario romantico fvg

Una volta finita la vistita del castello, ti suggerisco di fare una camminata sul sentiero Rilke, che è stato chiamato così in onore del famoso poeta! E’ un sentiero molto facile, quasi pianeggiante. Dura circa 1 ora e anche qui la vista è stupenda!

itinerario itinerary fvg

Sempre a Duino ti consiglio ti andare a vedere il porto. E’ una piccola baia dove ti puoi rilassare e respirare una buonissima aria.

Al contrario, però, se vai durante l’estate il luogo è pieno di persone del posto che fanno il bagno!

Proprio vicino alla baia c’è un buonissimo ristorante di pesce che si chiama ” La Dama Bianca”. Cenare guardando il mare è molto romantico!

Anche qui ci tengo a precisare che non ho nessun accordo commerciale con la struttura, ma la consiglio perchè si mangia bene.

itinerario romantico fvg

Terzo giorno: Trieste

Se sei arrivato nel Friuli Venezia Giulia devi assolutamente vedere la mia città!

Il mio consiglio è quello di lasciare l’auto in hotel e prendere l’autobus n. 51 che ti porta direttamente nel centro di Trieste, così eviterai il problema del posteggio.

Beh, che dire Trieste è meravigliosa, è una piccola Vienna che deve essere scoperta! Sicuramente, le cose da non perdere sono: Piazza Unità, il Faro della Vittoria, Il colle di San Giusto e il castello di Miramare!

Vista la vastità dell’ argomento ti consiglio di andare a leggere la sezione sulla provincia di Trieste

Vuoi scaricare la guida su Trieste?

Puoi leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *