poffabro natale
Poffabro Natale, Pordenone

Poffabro a Natale!

Sei mai stato a Poffabro? E’ uno dei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia!

Si trova in provincia di Pordenone nella val Colvera.  Il suo nome significa ” Prato dei Fabbri”.

Poffabro è caratterizzato dalle case in pietra e soprattutto dai balconi in legno che danno un’ atmosfera magica  al paese.

Le case sono nate tra il 1500 e 1600, hanno più piani e sono collegate da scale strette in legno. Qui lo stress non esiste!

poffabro

Natale a Poffabro

Poffabro durante il periodo di Natale, diventa magico…. infatti in ogni casa del paese c’è un presepe.

Guarda le corti, guarda le finestre e lasciati trasportare dai canti natalizi che ti guideranno durante tutta la visita….

In tutto il  paese ci sono le sagome in legno dei contadini che ti fanno compagnia durante la camminata e sembra  che ti raccontino le loro storie, la vita nei  campi, i tempi lenti della montagna….

poffabro natale

Quando scende l’imbrunire, il paese diventa magico e si crea un’ atmosfera molto particolare, un po’ ovattata che ti da sicurezza.

poffabro natale

Per una dolce pausa

Dopo la visita dei presepi puoi fermarti nel centro di Poffabro e prendere una buona cioccolata calda, oppure un buon succo di mela caldo, nel bar del paese.

poffabro natale

Cosa vedere oltre al borgo?

Il mio consiglio, oltre a vedere il borgo, è quello di andare a visitare anche il monastero benedettino di Santa Maria.

Si trova in località Taviela ( per arrivarci dal posteggio di Poffabro salite la strada principale distanza a piedi 10 minuti).

Il monastero è fu creato nel 1998 per volere del Mons. Sennen Corrà, il quale chiese alla Madre Abbadessa del monastero di San Cipriano a Trieste di avere anche a Poffabro una prensenza benedettina. La richiesta venne presa in considerazione e si decise di creare il monastero dove un tempo, sorgeva una casa per ferie della diocesi.

Oggi, nel monastero ci sono 8 monache che possono ospitare i pellegrini anche per qualche giorno.

Inoltre, un’ altra cosa da vedere a Poffabro è sicuramente ex Caseificio in centro della piazza del paese, oggi è la sede del museo del Parco delle dolomiti Friulane. Qui potete vedere gli attrezzi per la lavorazione del formaggio.

Tu quale borgo preferisci per visitare i presepi? Lascia un commento oppure se vuoi avere maggiori informazioni scrivimi!

Scarica gratis la mia guida
Scarica gratis ” Trieste istruzioni per l’uso” guida scritta da me, che sono nata a Trieste! Dove troverai tutti i consigli per vivere al meglio la tua vacanza in questa splendida città!
Noi rispettiamo la tua privacy!

Puoi leggere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *