San Vito al Tagliamento è una località che si trova in provincia di Pordenone nel Friuli Venezia Giulia. E’ una piccola cittadina che mi ha molto colpito perchè nessuno ne parla però ha tantissime cose da vedere!
Cominciano con le sue orgini!
La storia di San Vito al Tagliamento
Le origini di San Vito al Tagliamento risalgono già alla preistoria come hanno dimostrato molti reperti trovati nella zona delle risorgive. Poi arrivarono i romani, i longobardi.
Ma la denominazione più significativa fu quella di Venezia che diede l’aspetto della città che noi vediamo oggi.
Dove posteggiare?
Quando arrivi in centro della città, puoi lasciare l’auto in via delle Fosse, il posteggio è libero. Prosegui in via Roma e continua fino a via Bellunello. Da qui potrai entrare dalla porta della città. ( Si chiama torre di San Nicolò oppure Scaramuccia).
Sei arrivato in centro!
Proprio vicino alla torre Scaramuccia, troverai l’antico ospedale della Confraternita dei Battuti che era già operativo nel 1369. Qui i pellegrini malati potevano trovare un aiuto.
Attaccata all’ ospedale c’è la chiesa di Santa Maria dei Battuti, del XV secolo. All’ interno si trovano gli stupendi affreschi del 1535 di Pomponio Amalteo, dove vengono rappresentate le scene di vita di Maria e altre dell’ Antico e Nuovo Testamento.
Prosegui dritto sulla strada principale e dopo circa 5 minuti arriverai alla Piazza del Popolo che è il centro del paese. Qui ci sono tanti bar dove prendere un buon caffè!
Sicuramente, il monumento principale della piazza oltre al Duomo è la Loggia Pubblica del XV secolo. Era le sede del consiglio comunale, del tribunale e della cancelleria.
Proprio sotto della Loggia, si trova l’ufficio turistico di San Vito al Tagliamento. Te lo segnalo perchè oltre a ricevere la mappa della città con tutte le informazioni, potrai visitare in modo gratuito anche il piccolo teatro sociale. ( Oggi ancora usato per rappresentazioni teatrali).
Ha la struttura di un teatro del 1700- 1800, si vede proprio il gusto veneziano dell’ epoca. Merita una visita!
Altre cose da visitare
Ti consiglio di visitare anche il Parco Rota che si trova proprio nella piazza del Popolo. Al suo interno si può vedere l’ antica casa dei nobili Altan. E’ il palazzo più antico di San Vito al Tagliamento, infatti risale alla metà del 1400.