Benvenuto a Udine e provincia

E finalmente arrivammo a Udine, che è la capitale del Friuli veneziano. […] Quasi tutte le terre sono feudali, e dipendono dai rispettivi loro sovrani, ed ha inoltre il castello d’Udine una sala di parlamento nella quale gli Stati si adunano; singolar privilegio, che non esiste in verun’altra provincia dell’Italia. […]

udine

La città è bellissima: le chiese sono ricchissimamente decorate, e le pitture di Giovanni d’Udine, scolare di Raffaello, ne fanno il principale ornamento. Vi è un luogo per il passeggio nel mezzo della città, sobborghi piacevoli, e contorni deliziosi. Il palazzo immenso ed i magnifici giardini di Passarean dei conti Manini, nobili veneziani, formano un soggiorno da monarca. ( Carlo Goldoni)

Gli articoli

Milite ignoto di Aquileia

Quando pensi ad Aquileia, ti viene subito in mente la zona archeologica dei resti romani. Ma esiste anche una storia che ci riguarda più da vicino:  il Milite Ignoto.  Vuoi…

Alta Val del Torre con bambini

Quando pensi alla Val del Torre ti viene in mente solo un posto: Villanova delle Grotte! Invece, in questa bellissima valle ci sono tantissime altre cose da vedere, sei pronto…