Se sei alla ricerca di idee per dove andare con i bambini nel Friuli Venezia Giulia, sei nel posto giusto!
Infatti, voglio darti alcuni consigli per passare delle belle giornate con i tuoi bambini.
Ecco quindi 5 luoghi da vedere con i bambini:
- Il giardino Botanico di Carsiana
- L’Oasi dei Quadris
- Il Labirinto nel mais
- La riserva del lago di Cornino
- Adventure parks
Il giardino botanico di Carsiana
Il giardino di Carsiana, si trova nel comune di Sgonico e occupa circa 5000 mq e ospita circa 600 specie vegetali che si trovano nel Carso.
E’ stato fondato dal Dott. Goitti nel 1964.
Lo scopo era quello di far conoscere le piante all’ interno del proprio ambiente. Infatti, dentro al giardino si possono trovare molti habitat diversi: boscaglia, ghiaioni, landa carsica, giardino mediterraneo, pozzo carsico.
Per i bambini è una bellissima esperienza perchè possono vedere le varie piante negli ambienti diversi, conoscendo gli aspetti fondamentali del nostro Carso.
Inoltre, grazie alle visite guidate i bambini riescono a comprendere molte cose che altrimenti resterebbero sconosciute.
Se vuoi avere maggiori informazioni e prenotare la tua visita questo è il sito
https://www.giardinobotanicocarsiana.it/it/
L’oasi dei Quadris
Se i bambini sono amanti delle cicogne e vogliono capire meglio come vivono questo posto fa proprio per loro! Infatti, attraverso un percorso si possono vedere le cicogne e altri uccelli.
L’oasi dei Quadris si trova a Fagagna.
Il labirinto nel mais
Se i bambini vogliono provare un’ esperienza unica e diventare degli esploratori possono andare presso la fattoria didattica La Selce
Si trova a Bagnaria Arsa. Qui si può provare a entrare in un labirinto di mais e fare una specie di caccia al tesoro, perchè oltre a trovare l’uscita bisogna anche cercare i cartelli che sono posizionati nel labirinto.
Mi raccomando di portare uno spray contro gli insetti e di prenotare la visita dopo le 18 perchè altrimenti si muore di caldo!
Finita la visita, puoi fermarti a mangiare anche nell’ agriturismo!
La riserva del lago di Cornino
Un’ altra particolarità del Friuli Venezia Giulia è la riserva naturale del lago di Cornino. Qui infatti, si possono vedere i grifoni.
Ma la vera meraviglia è il lago che si è formato circa 1000 anni fa, quando i ghiacci si sono ritirati. Il colore particolare è dovuto alle alghe azzurre che si trovano sul fondo. Se vuoi scoprire di più sul lago e sulla riserva clicca qui,
Adventure parks
In Friuli Venezia Giulia ci sono almeno 4 adventure parks.
Che cosa sono? Sono dei parchi dove si fa un percorso sugli alberi, muniti di caschetto e imbragatura si può passare da un albero all’ altro come una scimmia! E’ un’ esperienza molto divertente sia per gli adulti sia per i bambini.
Dove si trovano? A Duino, A Forni di Sopra, Sella Nevea, Sappada
Ecco i link:
per Duino https://triesteadventurepark.it/
Per Forni di Sopra
Per Sella Nevea
Per Sappada
https://www.adventureparksappada.com/
Se vuoi avere altre idee da fare con bambini puoi visitare anche questa sezione
Spero di averti dato alcune idee divertenti per passare una bella giornata con i tuoi bambini!
Se vuoi avere maggiori informazioni scrivimi.