curling bisiac
Gorizia, Ronchi dei Legionari Curling

Curling bisiac tutto quello che vorresti sapere!

Durante le feste di Natale, ormai, è una tradizione andare  a vedere il curling a Ronchi dei Legionari. Infatti, dal 2013 ad oggi, ogni anno viene creato ” Il Giardino di Natale” dove è allestita una pista di pattinaggio e due di curling .

Attorno alle piste, si crea un vero e proprio villaggio: ci sono bar, giostre per bambini, palco per gli eventi, insomma un clima festoso!

Come è nato il Curling Bisiac?

Tutto nacque da un’ idea di un’ associazione di commercianti chiamata “Ronchi Live”che voleva creare qualcosa di innovativo per questo bellissimo paese in provincia di Gorizia.

Così si cercò di trovare uno sport che fosse facile da praticare sia per adulti e sia per bambini. Ecco quindi l’ idea del curling!

Ma come tutti sappiamo il vero curling è molto costoso, infatti si gioca con gli stones che sono delle pietre in granito che hanno un costo di circa 1000 euro. Quindi?

Durante un pomeriggio in un bar, in occasione della riunione dell’ associazione a qualcuno venne la brillante idea, di usare le pentole a pressione per giocare!

Costano poco e tutti in casa ne hanno una e soprattutto sono facili da impugnare!

curling bisiac

Si chiama Bisiac perchè Ronchi dei Legionari si trova appunto in Bisiacaria( letteralmente terra tra due acque) è l’area geografica che è compresa tra due fiumi: il Timavo e l’ Isonzo.

Le squadre del Curling Bisiac

Nel 2013 quando si iniziò, le squadre erano solo 10  e poi ogni anno sono cresciute fino ad arrivare a quest’ edizione con 64 squadre! Un vero traguardo!

I nomi delle squadre sono molto buffi, sono tipicamente della zona e ovviamente scritti in dialetto! Anche le loro divise sono molto particolari, infatti alcuni si vestono come se fosse Carnevale! Mi vengono in mente i Speleostones vestiti proprio da Speleologi!

curling bisiac

Inoltre, le squadre più importanti hanno anche la loro mascotte che fanno divertire il pubblico con le loro scherzose animazioni! Ecco la squadra delle ” Alci de Vemean “e la squadra degli “Adula..tori”

Tra le due squadre c’è sempre molta competizione….

Gli eventi

Il giardino di Natale, oltre al campionato di Curling Bisiac ospita anche molti eventi….il più famoso è stato quello del 6 gennaio in occasione della finale che ha visto come protagonista la cantante Elisa!

Se vuoi scoprire le novità che ci saranno il prossimo anno clicca qui

Tu hai mai giocato a Curling?  Se vuoi avere maggiori informazioni scrivimi

 

Puoi leggere anche...