Se cerchi una camminata in mezzo alla natura e facile, ti consiglio di andare a vedere il sentiero delle vigne alte. E’ un sentiero che passa proprio tra le vigne del Collio.
Da dove parte il sentiero delle vigne alte?
Il sentiero ha due punti di partenza : infatti si può partire dal Castello di Spessa a Capriva oppure da Cormons in località Subida, oppure viceversa.
Noi siamo partiti dal castello di Spessa, che oggi è un hotel.
Abbiamo lasciato l’auto direttamente nel posteggio dell’ albergo. La camminata inizia a circa 100 metri. E’ facile individuare l’inizio del percorso perchè c’è una bellissima indicazione che attira la tua attenzione.
La camminata dura circa 1 ora. Il panorama è incantevole. Il periodo migliore per andarci è l’autunno, oppure la primavera. Ti sconsiglio di andarci d’ estate per il sentiero è in battuta di sole e fa veramente caldo!
Seguendo le indicazioni per ” Subida” arriverai ad un punto di ristoro, dove puoi fermarti a fare un pic-nic, in quanto è una zona attrezzata e puoi anche fare la griglia.
Se prosegui ancora, arriverai dentro alla proprietà del ristorante ” La Subida” e potrai gironzolare tre le scuderie. Se sei fortunato potrai anche vedere un puledro con la sua mamma!
Conosci altri sentieri facili che si trovano in zona? Se vuoi avere maggiori informazioni scrivimi!