balli slovenia
balli folkloristici, Slovenia

Balli tipici in Slovenia

Hai mai visto i balli folcloristici della Slovenia? A me è capitato per caso quando ero all’Arboretum vicino a Lubiana. Stavo prendendo un caffè quando ho visto un gruppo di persone in costume che hanno cominciato a ballare proprio davanti ai miei occhi. La sorpresa è stata bellissima, infatti, era la prima volta che vedevo questa manifestazione.

Il gruppo folcloristico Emona

Ho scoperto che in Slovenia esiste un gruppo folcloristico che si dedica proprio a far conoscere i balli popolari di questa terra.  Questo si chiama “Emona”, è stato creato dal sig. Bruno Ravnikar nel 1967.

Il successo è arrivato subito, infatti, il gruppo ha cominciato a portare la tradizione dei balli in tutta la Slovenia. Nel 1969 il fondatore decise di inserire anche gli strumenti musicali come: fluati, trombe e il Trstenke, uno strumento popolare. Le coreografie si ispirano ai balli di tutte le regioni slovene.

Oggi, il gruppo è diventato talmente famoso che fa anche tour in tutta Europa. Se vuoi scoprire le prossime date clicca qui

balli slovenia

Il costume tipico dei balli

Il costume della Slovenia si chiama Narodna nosa. Fino al 19° secolo ogni regione aveva il suo costume con le sue caratteristiche, poi tutto si unificò, scegliendo come abito principale quello dell’ Alta Carniola. Il costume veniva indossato soprattutto durante le festività e le occasioni speciali, mentre oggi viene usato solo per le rappresentazioni dei balli.

Il costume degli uomini è composto da una camicia bianca, pantaloni in pelle con delle cinghie da legare sulla caviglia,  un gilet ( fatto in lana, velluto, cotone), una sciarpa ( va messa sopra la camicia e sotto al gilet) gli stivali e un cappello di feltro nero con piume. 

Le donne invece, indossano un vestito lungo con il grembiule, la camicia ricamata, una cintura ( è più grande della vita della donna e quindi va portata ad angolo sui fianchi), uno scialle da tenere sulle spalle, le scarpe e il copricapo.

Vuoi vederli come ballano? Guarda il video

Ti sono piaciuti questi balli? Lascia un commento oppure scrivimi!

newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.