Bled vignetta, Slovenia

Come arrivare a Bled senza vignetta

Vuoi andare a Bled ma non vuoi pagare la vignetta dell’ autostrada? Qui sei nel posto giusto! Infatti, andando per la strada normale,  io e mio marito abbiamo scoperto dei luoghi veramente fantastici!

Noi siamo partiti da Villa Vicentina in provincia di Udine. Se non vuoi pagare la vignetta, sulla mappa di Google devi impostare la dicitura ” Evita” pedaggi e autostrade. In questa maniera ci metterai molto più tempo però potrai vedere posti che altrimenti non avresti mai visto. Il navigatore infatti, ti farà passare attraverso la valle dell’ Isonzo.

Prima tappa: museo di Caporetto

Durante il viaggio per arrivare a Bled abbiamo fatto una piccola pausa a Caporetto dove si può anche visitare il museo della Grande Guerra. Se vuoi vedere gli orari di apertura clicca qui

Come ben saprai Caporetto è una stata la più grande sconfitta militare dell’ esercito italiano durante il 1917 che è stata documentata da Ernest Emingway attraverso il romanzo ” Addio alle armi”.

Vicino a Bled: visita le gole di Tolmin!

Se sei un amante della natura ti consiglio di fermarti presso le Gole di Tolmin. Puoi lasciare l’auto nel posteggio vicino all’ entrata. 

Il percorso è circolare ed è adatto a tutti perché è molto facile. Dura circa 2 ore andando piano e fermandosi a fare le foto! La forra è nata da due fiumi Tolminka e Zadlaščica che hanno scavato la roccia.  I punti di maggior interesse sono la sorgente termale, la roccia dell’ Orso, il ponte tibetano e la grotta di Dante. Il panorama è molto suggestivo, merita sicuramente una visita.

Proseguendo per il percorso abbiamo trovato anche un punto panoramico che si trova in zona Babji zob Jelovica a pochi chilometri da Bled. Ovviamente, bisogna fare una foto!

Che dici? Ti ho dato dei buoni suggerimenti per andare a Bled senza pagare le vignetta? 

Se vuoi altri consigli scrivimi!

Puoi leggere anche...