Most na soci, Slovenia

Battello sull’ Isonzo a Santa Lucia ( Most na soci)

Se vuoi passare una bella giornata con la tua famiglia o con gli amici ti consiglio di andare a Most na Soci ( in italiano, Santa Lucia) che si trova in Slovenia nella valle dell’ Isonzo.  Most invece significa ponte. Per arrivare devi seguire le indicazioni per Tolmin, comunque se imposti il navigatore è molto facile!

Giro in battello

Il giro in battello dura circa un’ ora e trenta. E’ molto rilassante perchè si viaggia a una velocità media e quindi riesci a fotografare gli scorci stupendi del fiume Isonzo.

Noi purtroppo, abbiamo trovato brutto tempo! Ma anche se piove il giro in battello si fa ugualmente perchè è coperto.

Battello adatto ai bambini

Durante l’escursione il capitano fa guidare il timone anche ai bambini. Mio figlio si è divertito veramente tanto! Non solo… viene raccontata anche la leggenda del colore del fiume.

La leggenda del fiume

C’ era una volta, un drago che viveva in una grotta proprio vicino al fiume. Un giorno decise di rapire una principessa  di nome Lucia, che abitava nel paese vicino e di portarla nella sua casa.  Nessuno sapeva dove fosse stata rinchiusa. 

La giovane piangeva tutto il giorno, tanto che le sue lacrime riempirono il fiume e lo fecero diventare un lago. Un principe molto coraggioso scese dal ponte e trovò la caverna del drago. Ci fu una grande lotta tra i due, ma alla fine, il principe uccise la bestia feroce. Il sangue verde del drago si sparse nel lago dando il colore che noi vediamo oggi. I due giovani si sposarono e vissero felici e contenti.

Come prenotare il battello

Se volete provare anche voi questa bella esperienza, potete prenotare direttamente dal sito del battello. Inoltre, se andare durante l’ ora di pranzo potete anche mangiare. Questo è il sito 

https://ladja-lucija.si/it/il-battello-lucija/

Se vuoi maggiori informazioni scrivimi!

Puoi leggere anche...