murano
murano, veneto

Come viene fatto il vetro a Murano?

Murano è una bellissima isola vicino a Venezia che è nota soprattutto per la creazione del vetro. 

Come è arrivato il vetro a Murano?

Le prime notizie del vetro risalgono al 1200. In questo periodo infatti, i vetrai si unirono in una comunità di mestiere. 

Venezia quindi, per evitare che ci fossero degli incendi nella città, fece un decreto dove dichiarò che l’attività del vetro doveva essere spostata in un’ isola vicino, ossia a Murano.

All’ inizio, il vetro veniva creato fondendo la sabbia silicea con ceneri vegetali e manganese e serviva soprattutto per creare dei contenitori per tenere i liquidi, quindi non era ancora considerato come una decorazione. 

Bisogna aspettare il 1400 quando il vetraio Angelo Barovier  creò un vetro senza impurità, trasparente che era simile al cristallo.  Con questa invenzione il vetro nel corso dei secoli, diventò sempre più pregiato tanto da essere esportato in tutto il mondo.

I maestri vetrai cominciarono a creare delle vere opere d’arte, spaziando dagli oggetti più strani: candelabri, bicchieri, vasi, soprammobili, orecchini ecc.

murano vetro

Come si produce il vetro?

Per creare il vetro bisogna avere la sabbia di silicio, la soda e la calce. Questi elementi si fondono insieme a 1500 gradi.

Il processo avviene attraverso vari passaggi di fusione e di raffreddamento; ci vogliono circa 9 ore per creare la consistenza giusta affinché il vetro venga lavorato.

Quando è pronto, il maestro vetraio prende un grumo di pasta incandescente con una canna di ferro e la fa arrotolare su una lastra di ferro chiamata ” Bronzin” e poi si passa alla soffiatura. Si creano così tutti gli oggetti.

Lo so, ti stai chiedendo come vengono creati i colori…

Per avere i colori bisogna aggiungere  i metalli: il cobalto per l’azzurro, il rame per il verde, l’oro per il rosso, il manganese per il viola, il ferro per il marrone e l’antimonio per il giallo. 

Durante la visita vedrai come si crea un vasetto e un cavallo! ( Purtroppo, nel video che ho fatto si vedono le persone e quindi per la legge sulla privacy non posso pubblicarlo… però su youtube puoi trovare proprio come viene creato l’animale). Se vuoi vederlo clicca qui

Il risultato è questo!

cavallino vetro murano

Tu hai mai visto come si fa il vetro di Murano? Lascia un commento oppure se vuoi maggiori informazioni scrivimi!

Puoi leggere anche…

newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.